libri

Gianfranco Ferré. Disegni

Dagli appunti di Gianfranco Ferré: “Disegnare, per me, significa gettare sulla carta un’idea spontanea per poter poi analizzare, controllare, verificare, pulire, riducendo gli elementi di base a linee sintetiche e precise, innestate su diagonali e parallele e racchiuse dentro forme e figure geometriche... da stilista e architetto concepisco la moda come design”.

Ed è proprio dalla sua formazione di architetto che Gianfranco Ferré trae il suo metodo, il cui fulcro risiede nel disegno – il momento fondante, il passaggio in cui l’idea prende forma, in cui un’intuizione diventa concreta. Il disegno è il mezzo attraverso cui Ferré può “fermare le impressioni e dar loro un abbozzo di consistenza”, una pratica che egli stesso definisce “necessità e passione insieme, punto d’arrivo nella dimensione della realtà e insieme punto di partenza per un progetto”.

Il libro dei disegni di Ferré intende ricostruire un percorso intellettuale: l’evoluzione di un mondo interiore fatto di ricerca, osservazione, sintesi culturale e stilistica. Una testimonianza che diventa spunto di riflessione, dove il disegno emerge come espressione di libertà e rigore, di creatività e metodo, ma anche come strumento di lavoro, esercizio quotidiano, habitus mentale, approccio concreto. Soprattutto, metodo di lavoro.

INFORMAZIONI

ANNO: 2010

A CURA DI: Rita Airaghi

EDITORE: Skira

ISBN: 978-88-572-0641-7

LINGUA: ITALIANO/INGLESE