cataloghi

La Camicia Bianca Secondo Me. Gianfranco Ferré

La mostra La camicia bianca secondo me. Gianfranco Ferré e il volume-catalogo edito da Skira, con direzione artistica di Luca Stoppini, sono il risultato della collaborazione tra la Fondazione Museo del Tessuto di Prato e la Fondazione Gianfranco Ferré. Concepiti con l’obiettivo di mettere in luce il talento creativo e la progettualità dello stilista, catalogo e mostra propongono diverse modalità di analisi e di lettura della camicia bianca Ferré, presenza costante che attraversa tutta la sua carriera come un fil rouge, da lui definita “segno del mio stile”, oppure lessico “contemporaneo dell’eleganza”.

In perfetta sintonia con il concept espositivo, il volume Skira presenta un contenuto articolato in molteplici elementi che valorizzano la camicia bianca e offrono una visione della progettualità di Gianfranco Ferré applicata a questo capo iconico, mettendo in evidenza gli elementi costruttivi più innovativi e le sue infinite e affascinanti interpretazioni.

Il catalogo comprende contributi e approfondimenti di protagonisti dello stile, della moda e dell’architettura italiana; una sequenza di immagini fotografiche di Luca Stoppini; una serie di simulazioni x-ray realizzate da Leonardo Salvini – frutto di una ricerca tecnica sviluppata in collaborazione con l’Opificio delle Pietre Dure di Firenze; disegni e bozzetti originali di Gianfranco Ferré e fotografie di passerella. Parte integrante del volume sono le 27 schede a cura di Daniela Degli Innocenti.

INFORMAZIONI

ANNO: 2014

A CURA DI: Rita Airaghi

EDITORE: Skira

ISBN: 978-88-572-2346-9

LINGUA: ITALIANO/INGLESE