cataloghi
Gianfranco Ferré. Sotto un'altra luce. Gioielli e Ornamenti
Il volume si propone di offrire una visione dedicata a un aspetto specifico della creatività e della progettualità di Gianfranco Ferré – l’oggetto-gioiello – con l’intento chiaro e fermo di sottolineare come a questo tema lo stilista abbia sempre riservato un’attenzione speciale. Un’attenzione rivolta sia alla ricerca applicata alla forma e alla materia, sia alla dimensione dell’ispirazione, con risultati spesso innovativi e sorprendenti.
Questo libro è anche un doveroso tributo all’inizio del percorso di Ferré, che trova proprio negli ornamenti, nei bijoux e negli accessori la sua prima tappa. Una partenza motivata più dalla curiosità che da una convinzione già consolidata, più dal piacere di manipolare la materia che non dalla determinazione di diventare stilista, maturata solo diversi anni più tardi.
In ciò si manifesta la continuità di una passione e di un interesse fondati su due postulati, uno metodologico e uno estetico-stilistico. Il primo: come l’abito, il gioiello è un terreno sconfinato di confronto con la materia – in tutte le sue molteplici identità – e di innovazione, di tentativi e di progressi nella sua elaborazione... un metodo che richiama quello sperimentale formulato da Galilei. Il secondo: come l’abito, il gioiello veste e decora il corpo, ne sottolinea i punti chiave, svolge una funzione di raccordo tra struttura e figura, rimanendo indissolubilmente legato alla fisicità della persona, quasi ne fosse parte integrante.
L’amore di Ferré per il gioiello-ornamento non è mai stato relegato in secondo piano. L’ornamento entra da subito in simbiosi con l’abbigliamento: l’uno sembra non poter fare a meno dell’altro, in un intreccio impossibile da sciogliere in termini di progettazione e ispirazione, sperimentazione e fascinazione.
Direzione artistica a cura di Luca Stoppini; foto di Andrea Pasuello.
ANNO: 2017
A CURA DI: Rita Airaghi
EDITORE: Skira
ISBN: 978-88-572-3669-8
LINGUA: ITALIANO/INGLESE