cataloghi

Gianfranco Ferré e Maria Luigia. Inattese assonanze

Inserito nell’ambito delle celebrazioni per il bicentenario dell’ingresso a Parma di Maria Luigia d’Asburgo-Lorena, già Imperatrice dei francesi e Duchessa di Parma, Piacenza e Guastalla, il volume propone un originale confronto tra il più innovatore tra i grandi stilisti della moda italiana e la forte e fragile duchessa “vissuta in un’epoca più grande di lei”.

Da sempre affascinato dalle grandi figure femminili della storia, Gianfranco Ferré ha mantenuto nelle sue collezioni un costante dialogo con le mode del passato. In un gioco di assonanze estetiche, gli abiti selezionati mostrano come Ferré entri in relazione con la cultura neoclassica, cogliendo l’essenza del vestire da Giuseppina di Beauharnais, prima moglie di Napoleone, alla “Buona Duchessa” Maria Luigia, sua consorte in seconde nozze.

Pubblicato in collaborazione con la Fondazione Gianfranco Ferré, il volume è articolato in capitoli tematici – Napoleone; Neoclassicismo; Orientalismo; Volute; Crinolina e rouches; Maniche arricciate; Camicie bianche – che illustrano, attraverso una ricca selezione di capi delle collezioni Alta Moda e Prêt-à-porter, queste “inattese assonanze” tra diverse declinazioni dello stile di Ferré e il gusto, le passioni e la sensibilità di Maria Luigia e del suo tempo.

 

Introdotto dai testi di Laura Maria Ferraris e Rita Airaghi, il volume presenta contributi di Alberto Nodolini, Anna Maria Stillo Castro e Gloria Bianchino.

Foto di Graziano Fantuzzi e Foto Glamour.

INFORMAZIONI

ANNO: 2016

A CURA DI: Gloria Bianchino, Alberto Nodolini

EDITORE: Skira

ISBN: 978-8857234250

LINGUA: ITALIANO/INGLESE