cataloghi

Gianfranco Ferré dentro l'obiettivo

Gianfranco Ferré dentro l’obiettivo è un libro open access edito da Forte di Bard Editore, pubblicato in occasione dell’omonima mostra ospitata al Forte di Bard, in Valle d’Aosta, dal 6 dicembre 2024 al 9 marzo 2025. Il catalogo è a cura di Rita Airaghi, Paola Bertola e Federica Vacca.

Il Forte di Bard – con le sue “Cantine”, la lunga galleria e le sei sale – accoglie una mostra concepita per introdurre il pubblico al patrimonio conservato nell’Archivio Storico del Centro di Ricerca Gianfranco Ferré del Politecnico di Milano. Un progetto senza precedenti, dedicato a uno dei più grandi interpreti della moda italiana, a ottant’anni dalla sua nascita.

Il fulcro del racconto è la sezione fotografica dell’archivio, che conserva oltre 90 opere originali mai esposte prima. In mostra sono presentate immagini di Gian Paolo Barbieri, Guy Bourdin, Michel Comte, Patrick Demarchelier, Peter Lindbergh, Steven Meisel, Bettina Rheims e Herb Ritts. Otto maestri della fotografia di moda che hanno collaborato con Ferré a campagne iconiche, illustrando le sue collezioni dalla fine degli anni Settanta ai primi anni Duemila.

 

Il volume comprende contributi testuali di Paola Bertola, Stefano Bucci, Angelo Flaccavento, Greta Rizzi, Jeffrey Schnapp, Ilaria Trame, Federica Vacca, Angelica Vandi, Giulia Zanichelli e Catia Zucchetti.

INFORMAZIONI

ANNO: 2024

A CURA DI: Rita Airaghi, Paola Bertola, Federica Vacca

EDITORE: Forte di Bard Editore

ISBN: 978-88-945525-8-4