HeriTech4Fashion

2021
- 2025
Digital Curation
Reverse Engineering
HeriTech4Fashion è un progetto di ricerca sviluppato dal Centro di Ricerca Gianfranco Ferré insieme al Fashion in Process Lab del Dip. di Design del Politecnico di Milano e finanziato dal MUR. Il progetto ha come obiettivo quello di favorire la diffusione della cultura legata al patrimonio di tecniche sedimentate nel settore tessile-moda proponendo azioni di divulgazione, fruizione aumentata e “spettacolarizzazione” del patrimonio stesso attraverso l’impiego delle nuove tecnologie. Nello specifico intende valorizzare l’imponente archivio storico e il database digitale custodito dal Centro di Ricerca Gianfranco Ferré, Politecnico di Milano.

Il progetto ha preso avvio dall’attivazione dell’Archivio Gianfranco Ferré, attraverso un ampio processo di digitalizzazione del patrimonio materiale e documentale e la conseguente implementazione del database digitale. Questa fase ha incluso la sperimentazione di tecniche avanzate di acquisizione a 360°, applicate a capi e oggetti d’archivio. Parallelamente, la ricerca si è concentrata sull’esplorazione e la sperimentazione di tecnologie immersive e di virtualizzazione – dalla fotogrammetria alle soluzioni di realtà aumentata, virtuale e mista – con l’obiettivo di comprendere i diversi approcci alla costruzione del gemello digitale. Le attività hanno portato alla definizione di strategie tecnologiche differenziate in base alle tipologie di artefatti e all’introduzione del reverse engineering come sperimentazione metodologica. Su queste basi si sono sviluppati nuovi modelli di fruizione aumentata del patrimonio, testati attraverso tre mostre (Gianfranco Ferré Design Principles, Los Angeles 2023; Gianfranco Ferré tra Ragione e Sentimento, Legnano 2024; Gianfranco Ferré dentro l’obiettivo, Bard Aosta 2024) che hanno progressivamente evoluto il rapporto tra dimensione fisica e contenuti digitali: da soluzioni di approfondimento puntuale in AR a esperienze di visita guidata aumentata, fino a modelli più avanzati di user experience interattiva e partecipativa. L’approccio design-driven adottato dal Centro di Ricerca ha permesso di integrare le tecnologie come strumenti abilitanti di esperienze culturali significative, inclusive e personalizzate, definendo un modello virtuoso e scalabile per la valorizzazione del patrimonio moda e tessile. Accanto alle attività di ricerca e sperimentazione, il progetto ha sviluppato percorsi di formazione digitale dedicati al fashion heritage, dando vita al MOOC Unfolding Gianfranco Ferré. I contenuti, in parte già completati, sono stati inoltre sperimentati in ambito didattico presso il Politecnico di Milano, coinvolgendo studenti di diversi livelli in percorsi dedicati alla metodologia progettuale e all’uso dell’Intelligenza Artificiale applicata agli archivi.

Infine, le attività di divulgazione e disseminazione hanno accompagnato l’intero progetto attraverso la progettazione di narrazioni multicanale – come video, podcast, social media e pubblicazioni scientifiche – e lo sviluppo della sezione Archivio Aumentato di questo sito. La sezione funge da spazio di restituzione dei risultati della ricerca, in cui ogni componente della collezione reale è arricchita da approfondimenti virtuali e livelli informativi aggiuntivi che ne amplificano il contesto, trasformando l’oggetto in processo e orientando il coinvolgimento degli utenti verso un’esperienza partecipativa, interattiva e inclusiva.

HeriTech4Fashion porta il patrimonio del Centro di Ricerca Gianfranco Ferré oltre la dimensione archivistica, integrandolo con la ricerca scientifica e tecnologica del Politecnico di Milano per ridefinire modalità, strumenti e linguaggi del fashion heritage contemporaneo.

Mostra "Gianfranco Ferré. Design Principles", Los Angeles 2023.
Immagini 360° in collaborazione con Open Care
Guida digitale in supporto alle mostre
Mostra "Gianfranco Ferré tra ragione e sentimento", Legnano 2024

Crediti

Direzione Scientifica: Federica Vacca, Dipartimento di Design, Politecnico di Milano
Gruppo di ricerca: Paola Bertola, Emanuela Di Stefano, Angelica Vandi, Ilaria Trame - Dipartimento di Design
Finanziamento: MUR Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nell'ambito delle iniziative legate alla diffusione della cultura scientifica (Progetti “CONTRIBUTI ANNUALI” – PANN20 Progetti “ACCORDI DI PROGRAMMA” – ACPR20).

 

PROGETTI DI RICERCA CORRELATI

Unfolding Gianfranco Ferré Digital Curation Education Research Unfolding Gianfranco Ferré Un percorso di didattica innovativa che valorizza la legacy di Ferré 2025 High-End Experiences through Italian Design & Technology Academic Residency Digital Curation High-End Experiences through Italian Design & Technology Academic Residency realizzata in collaborazione con la Northeastern University 2025 Lessico Ferré Education Research Reverse Engineering Lessico Ferré Progetto in collaborazione con il Laboratorio Fondamenti del Progetto Moda, Design della Moda, Politecnico di Milano 2024 Design with Memory Education Research Rematerialisation Design with Memory Tesi di Ricerca e tirocinio che indaga sulla maglieria come ambito di rimaterializzazione di un capo d’archivio Ferré 2024 - 2025
progetti di ricerca