16/03/2011 14/08/2011
Unravel: Knitwear in Fashion
MoMu Fashion Museum / Anversa
MoMu Fashion Museum
Unravel: Knitwear in Fashion
La Fondazione Gianfranco Ferré partecipa alla mostra “Unravel: Knitwear in Fashion” organizzata al MoMu Fashion Museum di Anversa dal 16 marzo al 14 agosto 2011. La mostra presenta un’ampia varietà di capi di abbigliamento e accessori lavorati a maglia risalenti agli ultimi secoli, con particolare attenzione ai capi di alta moda e alle loro interpretazioni vernacolari.
concept

La mostra Unravel: Knitwear in Fashion presenta i decenni più importanti della maglieria nella moda, dimostrando la popolarità dei capi lavorati a maglia sia sulle passerelle sia nella vita quotidiana, e svelando il mutato rapporto tra maglieria e moda. Tematicamente, mette in luce i diversi ruoli che la maglieria gioca nelle rivoluzioni sociali e stilistiche, e ne esplora le differenti e fluide associazioni con comfort, benessere ed eleganza.

Con questa mostra, MoMu e Woolmark presentano con orgoglio, in collaborazione con partner come Cousy, uno degli ultimi laboratori di maglieria del Belgio, una combinazione di capi in maglia contemporanei e classici, insieme a giovani designer e capi storici. La mostra sfida alcune idee consolidate e dimostra che – lontana dall’essere antiquata o demodé – la maglieria è estremamente versatile, lussuosa e continua a essere fonte di ispirazione per l’alta moda.

Crediti

A cura di: Karen Van Godtsenhoven, Emmanuelle Dirix
Scenografo: Bob Verhelst
Grazie a: Wim Mertens, Federico Poletti

ALTRE MOSTRE

Successiva Trame di moda.
Donne e stile alla Mostra del Cinema di Venezia