02/09/2012 06/01/2013
Trame di moda.
Donne e stile alla Mostra del Cinema di Venezia
Palazzo Mocenigo / Venezia
Museo di Palazzo Mocenigo
Trame di moda.<br>Donne e stile alla Mostra del Cinema di Venezia
La Fondazione Gianfranco Ferré partecipa alla mostra “Trame di moda. Donne e stile alla Mostra del Cinema di Venezia” organizzata al Museo di Palazzo Mocenigo di Venezia dal 2 settembre 2012 al 6 gennaio 2013.
1/5 Foto di Luigi Ceccon
2/5 Foto di Luigi Ceccon
3/5 Foto di Luigi Ceccon
4/5 Foto di Luigi Ceccon
5/5 Foto di Luigi Ceccon
concept

Trame di moda. Donne e stile alla Mostra del Cinema di Venezia è una mostra che mette in scena le corrispondenze fra i costumi dei grandi film girati nella città lagunare, la moda attuale che a questi film e a queste suggestioni si è ispirata, e i preziosi capi conservati in museo. Un percorso in cui le andrienne di Palazzo Mocenigo dialogano con l’abito della bambola meccanica disegnato da Danilo Donati per Il Casanova di Federico Fellini e con la preziosa reinterpretazione di Karl Lagerfeld e Fendi destinata a uno storico ballo di palazzo Corsini, e dove i delicati abiti da sera creati da Piero Tosi per Silvana Mangano in Morte a Venezia trovano la loro dichiarata ispirazione nelle mise più sognanti degli stilisti di oggi. Nove film per altrettanti modelli femminili ed epoche storiche, da Mambo e Tempo d’estate a Senso, Anonimo Veneziano, Morte a Venezia, Casanova, Il Talento di Mr Ripley, Le ali dell’amore, The Tourist.

Un excursus inedito destinato a celebrare anche gli 80 anni della Mostra del Cinema di Venezia, di cui una parte significativa sarà riservata ai grandi abiti di red carpet degli ultimi cinquant’anni e alle attrici che li hanno indossati da Anna Magnani, Sophia Loren e Valentina Cortese fino a Gwyneth Paltrow, Anne Hathaway, Keira Knightley, Alba Rohrwacher, Tilda Swinton e Madonna.

Crediti

Partners

A cura di: Fabiana Giacomotti
Insieme a: Alessandro Lai
Coordinamento generale: Chiara Squarcina

SAE Comunicazione Integrata. In collaborazione con la Sartoria Tirelli.

ALTRE MOSTRE

Precedente Unravel: Knitwear in Fashion Successiva La Seduzione dell’Artigianato