11/04/2015 03/06/2016
The White Shirt According to Me.
Gianfranco Ferré
Phoenix Art Museum / Phoenix
Fondazione Gianfranco Ferré
The White Shirt According to Me.<br>Gianfranco Ferré
La mostra “The White Shirt According to Me. Gianfranco Ferré”, dedicata al capo iconico di Gianfranco Ferré, approda alla Steele Gallery del Phoenix Art Museum in Arizona, istituzione tra le più prestigiose del Sud-Ovest degli Stati Uniti, che celebra in questo periodo i cinquant’anni di attività. La mostra nasce in collaborazione con il Museo del Tessuto di Prato e prosegue il percorso iniziato a Milano, a Palazzo Reale.
1/4
2/4
3/4
4/4
concept

L’acclamata mostra The White Shirt According to Me. Gianfranco Ferré, debutta negli Stati Uniti al Phoenix Art Museum il 4 novembre 2015 come terza e ultima iterazione della mostra La Camicia Bianca Secondo Me. Gianfranco Ferré, organizzata prima al Museo del Tessuto di Prato e poi a Palazzo Reale a Milano. Questa straordinaria esposizione rappresenta un innovativo omaggio alle più iconiche camicie bianche di Ferré, con disegni tecnici, fotografie e video provenienti dagli archivi della Fondazione Gianfranco Ferré.

Una mostra complementare, Gianfranco Ferré Designs, sarà esposta nell'Ellman Fashion Design Gallery del Phoenix Art Museum. Questa esposizione include oltre 100 illustrazioni e fotografie di Ferré, abbinate a 8 ensemble straordinari che esemplificano lo stile iconico del designer. I visitatori avranno l’opportunità rara di scoprire il processo creativo di un designer di fama mondiale, dal concetto iniziale al disegno fino al prodotto finito.

“È la versatile interprete delle più svariate valenze materiche: dell’organza impalpabile, del taffettà croccante, del raso lucente, della duchesse, del popeline, della georgette, dello chiffon… Nel lessico contemporaneo dell’eleganza, mi piace pensare che la ‘mia camicia bianca’ sia un termine di uso universale. Che però ognuno ‘pronuncia’ come vuole”.

Gianfranco Ferré, appunti.

Crediti

Partners

Progetto, produzione e curatela: Fondazione Gianfranco Ferré, Museo del Tessuto di Prato

Il principale supporto alla mostra è fornito dall’Arizona Costume Institute, dalla signora Lee T. Hanley e da Branded Cities. Ulteriore supporto è offerto da APS e da Lewis Roca Rothgerber / Richard e Susan Goldsmith. Il supporto promozionale è garantito da Scottsdale Fashion Square, Kierland Commons e Biltmore Fashion Park, con ulteriore sostegno da parte di Desert Ridge Marketplace.

ALTRE MOSTRE

Precedente IKAT / CHINÉ,
Decorare il Tessuto
Successiva Giardini di Seta.
Tessuti, abiti e botanica del territorio lariano