In bilico tra serie limitate e produzioni industriali, L’Arte del Bijou Italiano racconta attraverso questi oggetti d’autore la capacità propria della creatività italiana di unire qualità manifatturiera e bellezza formale, innovazione tecnologica e tradizioni artigianali di altissimo profilo: una storia dell’evoluzione dello stile e della moda che vede Milano come baricentro creativo e produttivo.
Un viaggio nel tempo che porta i visitatori alla scoperta delle creazioni realizzate per grandi stilisti come Giorgio Armani, Ugo Correani, Gianfranco Ferré, Franco Moschino, Luciano Soprani, Valentino, Gianni Versace. Dalla ricercata eleganza del bijou anni Sessanta, concepiti nel periodo del boom economico e delle grandi speranze di prosperità, alle forme destrutturate dei modelli anni Settanta che rispecchiano le iniziative di protesta, fino all’opulenza e alla voglia di esibirsi tipica degli anni Ottanta, alla misura degli anni Novanta e allo sperimentalismo dello stile anni Duemila.
Crediti
Partners
La mostra è promossa e prodotta da Comune di Milano | Cultura, Palazzo Reale, Fiera Milano e HOMl, il Salone degli Stili di Vita di Fiera Milano.
ALTRE MOSTRE