05/12/2012 10/02/2013
La Seduzione dell’Artigianato
Museo delle Civiltà / Roma
Museo delle Civiltà
La Seduzione dell’Artigianato
La Fondazione Gianfranco Ferré partecipa alla mostra “La Seduzione dell’Artigianato ovvero: il bello e ben fatto” organizzata all'ex Museo Nazionale delle Arti e delle Tradizioni Popolari di Roma – ora Museo delle Civiltà – dal 5 dicembre 2012 al 10 febbraio 2013, una grande mostra che celebra la maestria sartoriale del Made in Italy attraverso l’esposizione museale di centotrenta abiti.
concept

La Seduzione dell'Artigianato ovvero: il bello e ben fatto, è un tributo all'Alto Artigianato racchiuso nella moda italiana. Un focus sulle straordinarie lavorazioni e sulle sapienti mani artigiane che le realizzano, fiore all'occhiello del bello e ben fatto rigorosamente italiano.

Un percorso espositivo didascalico e sorprendente, con abiti e materiali mai visti prima, accompagnati da alcuni costumi provenienti dalle collezioni dell'ex Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari, un excursus creativo-artigianale, sia per il pubblico tecnico che per i comuni visitatori della mostra.

Crediti

Partners

A cura di: Bonizza Giordani Aragno, Stefano Dominella
Coordinamento di allestimento: Rossella Ronti, Joi De Santis
Progetto grafico: Maria Giudice

Promossa da Unindustria – Unione delle Industrie e delle Imprese di Roma, Frosinone, Rieti e Viterbo in collaborazione con CNA – Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa del Lazio e con il Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari, con il contributo della Camera di Commercio di Roma e con il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Provincia di Roma, della Camera Nazionale della Moda Italiana e di AltaRoma.

ALTRE MOSTRE

Precedente Trame di moda.
Donne e stile alla Mostra del Cinema di Venezia
Successiva La camicia bianca secondo me.
Gianfranco Ferré