15/07/2017 23/07/2017
Gianfranco Ferré.
Moda, un racconto nei disegni
Fashion Hub Taomoda – NH Collection / Taormina
Fondazione Gianfranco Ferré
Gianfranco Ferré.<br>Moda, un racconto nei disegni
La mostra “Gianfranco Ferré. Moda, un racconto nei disegni”, ospitata all’interno del fashion hub Taomoda – NH Collection Taormina, rende omaggio alla creatività e al talento dello stilista-architetto. L’esposizione presenta abiti e bozzetti, offrendo una lettura completa del processo creativo di Ferré.
1/4 Foto di Giovanni Pastore
2/4 Foto di Andrea Taranto
3/4 Foto di Andrea Taranto
4/4 Foto di Andrea Taranto
concept

La mostra rivela come il disegno, per Ferré, non fosse solo uno strumento per dare concretezza a un’idea, ma anche il punto di partenza per ogni progetto d’abito. Corpi stilizzati in linee, segni veloci sulla carta, tratti bold a matita o a pennarello, punteggiati qua e là dal colore. Un modo per “definire” l’abito, ma anche e soprattutto la donna pensata per indossarlo.

Foto di Andrea Taranto
“Segni sulla carta come poesia: il disegno per me riesce a essere, non in ultimo, espressione individuale di aspettative, aspirazioni e desideri, legati al mio modo d’intendere la bellezza, l’armonia e lo stile, più ancora della moda. Una poesia che fa di quest’ultima un mezzo per raccontarsi, per tradurre in immagini, manifestare nella realtà e condividere il mio mondo interiore”.

Gianfranco Ferré, appunti.

Crediti

Partners

A cura di: Fondazione Gianfranco Ferré

Taomoda.

ALTRE MOSTRE

Precedente Christian Dior.
Couturier du Rêve
Successiva Gianfranco Ferré.
Sotto un’altra luce:
Gioielli e Ornamenti