08/05/2014 11/05/2014
Corporeality:
Il Gioiello Secondo
Gianfranco Ferré
Fiera di Vicenza / Vicenza
Origin-Passion and Beliefs
Corporeality:<br>Il Gioiello Secondo<br>Gianfranco Ferré
La Fondazione Gianfranco Ferré collabora alla mostra “Corporeality: il Gioiello Secondo Gianfranco Ferré” organizzata in occasione di “Origin-Passion and Beliefs” al padiglione 7 della Fiera di Vicenza dall’8 all'11 maggio 2014.
concept

Origin-Passion and Beliefs è un progetto che vuole assumersi il rischio di provocare nuove riflessioni e nuove azioni nella definizione degli immaginari contemporanei plasmati dalla creatività, dal mercato e dalle nuove geografie dei desideri. Con esso, sono allestite due mostre. Corporeality: Il gioiello secondo Gianfranco Ferré e Carmina Campus Space Waste, che offrono esperienze opposte, ma straordinarie e uniche nella dimensione della ricerca per l’ornamento del corpo.

Corporeality: Il gioiello secondo Gianfranco Ferré esplora il rapporto che c’è tra moda e gioiello, o meglio, del rapporto tra la moda e quegli oggetti che occupano o completano il progetto vestimentario dei creatori di moda. Ferré, infatti, mette subito in chiaro che i suoi gioielli sono legati alla fisicità del corpo, ai suoi snodi, e sono elementi necessari per esaltare la costruzione dell’abito. In mostra una selezione degli straordinari pezzi in legno e nappa laminata oro, realizzati da Ferré per le sue collezioni fra il 1987 e il 1993, oggetti caratterizzati da una ricerca materica in grado di suggerire atmosfere sospese fra l’etnico e il glamour.

“Gioiello come elemento necessario per esaltare i punti chiave della figura: la base della testa enfatizzata dagli orecchini; il collo – che raccorda la testa al torso e alle spalle ed è dunque ‘punto cardinale’ della mia silhouette – reso importante da collane e catene; le braccia e i polsi su cui si accumulano bracciali in quantità; la vita segnata dalle cinture-gioiello sotto le quali si allungano sinuose le gambe. Potrei dire persino che nella mia immaginazione il gioiello mi aiuta a ‘costruire’ il corpo, a scolpirlo con nitore”.

Gianfranco Ferré, appunti.

Crediti

Partners

A cura di: Maria Luisa Frisa
Progetto di allestimento: Andrea Chinellato
Progetto grafico: Andrea Chinellato
Grazie a: Rita Airaghi, Gabriele Monti, Ilaria Cipriani, Mario Lupano

La Rosa.

ALTRE MOSTRE

Precedente The Glamour of Italian Fashion. 1945-2014 Successiva IKAT / CHINÉ,
Decorare il Tessuto