18/06/2016 18/09/2016
Cachemire.
Il segno in movimento
Villa Sucota e Villa Bernasconi / Como
Fondazione Antonio Ratti
Cachemire.<br>Il segno in movimento
La Fondazione Gianfranco Ferré partecipa alla mostra “Cachemire. Il segno in movimento” organizzata dalla Fondazione Antonio Ratti dal 18 giugno al 18 settembre 2016 nelle due sedi di Villa Sucota a Como e di Villa Bernasconi a Cernobbio.
concept

La mostra Cachemire. Il segno in movimento celebra il disegno cachemire, un classico contemporaneo presente negli archivi storici di moltissime manifatture tessili comasche, è un banco di prova per le capacità di tutti gli operatori della filiera tessile – dal disegnatore alla maestranza – che hanno consentito all'industria locale di affermarsi nel mondo.

Attraverso i circa 150 pezzi esposti – tra tessuti, scialli, abiti, accessori e cravatteria – la mostra guida il visitatore in un percorso alla scoperta dell'evoluzione e interpretazione del motivo in epoche e Paesi diversi.

Il percorso cronologico e tematico della mostra valorizza i tessuti antichi delle collezioni della FAR e quelli moderni provenienti da aziende del territorio lariano che, grazie ai loro archivi storici, hanno interpretato in molteplici varianti un disegno antico e carico di suggestioni rinnovandolo costantemente.

Foto di G. Gallarate

Crediti

Partners

A cura di: Margherita Rosina, Francina Chiara

Comune di Cernobbio.

ALTRE MOSTRE

Precedente In Acqua: H2O Molecole di Creatività Successiva Ferré e Comte.
DETTAGLI. Grandi interpreti tra moda e arte