02/04/2016 12/09/2016
Brilliant!
I Futuri del Gioiello Italiano
Triennale Milano / Milano
Triennale Milano
Brilliant!<br>I Futuri del Gioiello Italiano
La Fondazione Gianfranco Ferré partecipa alla mostra “Brilliant! I Futuri del Gioiello Italiano” in occasione della XXI Esposizione Internazionale Triennale, dal 2 aprile al 12 settembre 2016. La mostra si propone di riportare il gioiello italiano tra le arti, mettendone in evidenza tanto la vocazione manifatturiera quanto l’innovazione tecnologica, i paradigmi della tradizione come gli scenari del futuro.
concept

La mostra vuole evidenziare il pluralismo del gioiello italiano in termini di linguaggi, sperimentazione e ricerca, dall’alta gioielleria alle nuove tecnologie indossabili e interattive. La frammentarietà del presente apre squarci sul futuro in un’intersezione di contesti ed ambiti di grande fascino.

I 50 gioielli selezionati sono emblematici dei futuri scenari del gioiello italiano. Protagonista è il collier, il gioiello più rappresentativo dell’arte orafa italiana.

Questa mostra segna il ritorno del gioiello nelle Triennali Internazionali e una ritrovata dignità artistica. La presenza del gioiello alla XXI Triennale Internazionale intende testimoniare la propria vitalità, ristabilire un dialogo con le arti, recuperare dignità artistica, dimostrare la qualità italiana in termini di creatività e manifattura, mettere in evidenza la varietà formale, disciplinare e tipologica del gioiello italiano contemporaneo, rappresentare il sistema Italia nel mondo.

Crediti

A cura di: Alba Cappellieri

ALTRE MOSTRE

Precedente L’Arte del Bijou Italiano Successiva In Acqua: H2O Molecole di Creatività