Prêt-à-porter Uomo
Primavera/Estate

“Sono convinto che le regole senza tempo del ben vestire costituiscano la norma del buon vestire di oggi. Un principio che prevede lo snobismo della normalità e il suo opposto: quell’eccentricità che è espressione di carattere e insieme capacità di scegliere uno stile, anziché seguire semplicemente una moda”. 

Gianfranco Ferré

2005

La normalità dei completi da città grigi o blu, rifiniti con lavorazioni manuali che li rendono impeccabili e precisi. In questa collezione sono leggeri e sciolti, come del resto ogni altro capo del guardaroba, utilizzando per questo textures ultralight, piatte, non armaturate. Predilezione per le carature più pregiate delle materie di sempre – lana, lino, seta – mentre attraverso il cotone è fornita un’inedita interpretazione della ricchezza, evitando che fosse un attributo soltanto del cachemire o della seta. Secondo una logica analoga, le pelli sono alleggerite e private di corposità per accoppiarle al nylon e inventare blouson senza ingombro, che si accartocciano e si infilano facilmente in una busta. 

Norma ed eccezione si confrontano anche nelle scansioni cromatiche e grafiche. Accanto al grigio urbano, al blu denso, alle tonalità pacatamente neutre, c’è anche il blu quasi azzurro del lapislazzulo e tante sfumature di rosso corallo, che accendono i ricami sulle camicie in georgette color carne e soprattutto le giacche da sera, sensuali e flamboyant. Anch’esse sono ricamate, costruite da mille impalpabili lembi di seta giuntati a patchwork e riportate alla severità dal pantalone nero da smoking, asciutto ed essenziale. 

Estratto dalla cartella stampa della collezione

Look n. 1
Look n. 26
Look n. 30
Look n. 31
Look n. 34
Look n. 49
Look n. 55
Look n. 56
Look n. 64
Look n. 71

Prêt-à-porter Uomo
Autunno/Inverno

“È del tutto normale che ogni mia nuova collezione prenda vita come progressiva puntualizzazione di codici, casistiche e segni che davvero mi appartengono e che vorrei traducessero l’essenza di uno stile al di là delle mode. Uno stile fatto di regole, norme e canoni, che tuttavia non mirano a costringere, né a imporre soluzioni precostituite. L’approccio al vestire è a misura di individualità, determinato da scelte che dipendono esclusivamente dalla volontà personale e persino dal piacere di esplorare, di ritrovare pezzi vissuti da combinare senza forzature con ciò che appartiene al presente. Perché, in definitiva, l’eleganza è soprattutto una questione di intenzionale coerenza”. 

Gianfranco Ferré

2005

Il blu d’inverno non può che essere intenso. È il blu delle notti nordiche che accresce la corposità dei cotoni spessi, del feltro, delle textures piatte opposte tra loro in giochi di lucido e opaco, di un panno compatto e grosso anche quando è di cachemire, con una resa ancora più tecnica del nylon. 

Le modulazioni chiare e pacate della cera accentuano la scioltezza dei caban, dei montgomery e delle sahariane invernali in raso lavato, invecchiato e strapazzato, oppure in cordura di nylon, o in stuoia di lana, con gli interni caldissimi in volpe argentina o in ermellino estivo. La duttilità del cachemire più morbido permette di inventare blazer inediti, dall’aplomb perfetto: sono realizzati in maglia jacquard a motivi che ricordano le tappezzerie “Hexagon” di John Aldridge e rivelano una fodera mossa da ombre appena leggibili riprodotte sulla seta, che rimandano ai bronzi di Paul Manship. 

La sera assume le sfumature dense di mille metalli ossidati e arrugginiti - bronzo, rame, rutenio, titanio - che insieme al nero e al bianco evocano un’intenzione di sofisticata nonchalance. Una propensione consapevole all’eleganza che non può fare a meno dei “must have” Ferré al maschile: dalle camicie candide fatte di innumerevoli nastri in gros giuntati, sino all’exploit alchemico dei tuxedo “masquerade”, in cui prodigiosamente si sposano seta stampata e damasco, velluto vissuto e ricami, in un tripudio caleidoscopico di bagliori e riflessi. 

Estratto dalla cartella stampa della collezione

Look n. 9
look n. 13
Look n. 14
Look n. 16
Look n. 22
Look n. 42
Look n. 53
Look n. 67
Look n. 70
Look n. 77