Prêt-à-porter Donna
Primavera/Estate

“Mi sono lasciato irretire da un desiderio di vacanza, di relax e divertimento. Quel relax tonificante che si potrebbe associare ad una traversata a bordo di un cutter che a vele spiegate solca l’Atlantico verso Punta del Este. O quel divertimento che si può provare in una notte libera e inebriante, illuminata soltanto dai fuochi di una fiesta gitana. Per raccontare questo desiderio, ho giocato con gli opposti. O meglio, ho giocato con valenze tra loro differenti, che nella femminilità di oggi si conciliano senza contraddizioni: sensualità e compostezza, educazione e slancio, energia e dolcezza…” 

Gianfranco Ferré

2007

Semplificare e soprattutto ridurre forme e proporzioni, senza per questo rinunciare al dovere delle costruzioni precise, né alla propensione per la magia. Le giacche assumono la conformazione di inediti micro-caban, di spencer e boleri in gabardine di cotone sostenuto. Si portano sulla canotta da atleta in jersey. Rivelano sempre i segni della sartorialità: tagli ineccepibili, finiture uniche, cuciture eseguite a mano. Il nitore formale si riflette nell’essenzialità cromatica: toni basici e neutri che, accostati tra loro, muovono i capi con grafie ad impatto. Come gli slogan dadaisti ricamati sulle felpe. O come il trompe-l’oeil di stemmi e iconografie rubate ai club di polo argentini che sulle T-shirt diventano decoro, orpello, plus evocativo. 

I piccoli abiti da cocktail hanno l’appeal della lingerie. Sono in raso lucente, stropicciato e vissuto. Persino la pelle è lavorata come un tessuto, alchemicamente leggera e lucida come il satin da dessous. 

Nel caleidoscopio di colori si accostano e si oppongono blu notte e marrone denso, rosso e giallo citron, bianco ottico e avorio… perché, quando cala la sera e la luce si attenua, è inevitabile che la piacevolezza solare del relax ceda il posto ad un’istintiva propensione al languore e alla gioia, al mistero, all’incanto. 

Estratto dalla cartella stampa della collezione

Look n. 1
Look n. 16bis
Look n. 26
Look n. 33
Look n. 35
Look n. 36
Look n. 40
Look n. 41
Look n. 46
Look n. 57

Prêt-à-porter Donna
Autunno/Inverno

“Ho immaginato di compiere una sorta di percorso o, meglio, una ‘promenade’ che prende avvio da un’intenzione di androginia, per evolversi e trasformarsi sino a divenire una dichiarazione di rispetto e di passione incondizionata per la femminilità. Punteggiata da un’impronta di scioltezza e libertà, ma anche da sorprese e slanci alchemici, ho progettato questa collezione come una sorta di esplorazione della ‘mia’ femminilità, severa e misurata, senza per questo rinunciare all’incanto, in particolare quando il ritmo incalzante del giorno cede il passo al languore della sera…” 

Gianfranco Ferré

2007

Alla materia è applicata la ormai nota propensione per l’alchimia, per il prodigio, per l’illusione voluta che avvicina – e quasi confonde – la realtà al sogno. La seta, pressoché priva di peso, è increspata fitta sino a sembrare la carta delle lanterne cinesi. Il cachemire albino convive mirabilmente con il cotone nel trench bordato a mano. La pelle, esattamente come il metallo delle piccole borse da sera, rivela una superficie armoniosamente mossa ed una profondità inusitata, perché è intagliata a laser e sovrapposta a triplo strato.  

La partitura cromatica è tanto calibrata quanto capace di stupire, tanto pacata quanto vibrante. Così, si spazia dal nero alle nuance del cammello albino, dall’immancabile rosso alle sfumature indefinite del muschio, sino al lilla più chiaro e delicato. Rinnovato e ritrovato anche un amore di sempre, quello per il bagliore dei metalli – dell’oro e dell’argento, del peltro e del titanio – che fa risplendere un po’ tutto, quasi ogni materia, dal denim al broccato, dalla nappa alla seta… 

Applicata anche agli abiti da sera le norme di una severità aggraziata e donante, contrapponendo la lucentezza dei ricami, delle incrostazioni e delle placcature a linee e volumi armoniosamente semplici, appena arrotondati, movimentati dalle pieghe che cadono ieratiche. 

Estratto dalla cartella stampa della collezione

Look n. 13
Look n. 33
Look n. 34
Look n. 39
Look n. 40
Look n. 44
Look n. 50
Look n. 53
Look n. 58
Look n. 61