Prêt-à-porter Donna
Primavera/Estate

“Se dovessi racchiudere questa collezione in un’immagine, direi che, con intento preciso, mescola sensualità e sentimento alla tecnologia. Voci e forme ultra classiche del guardaroba vivono in libertà, con una scioltezza di trasformazioni e mutamenti che accentua la femminilità e il gusto di essere donna. Tutto nasce canonico, ufficiale, scandito dalle regole, e tutto è diverso, eccitante, sottilmente provocatorio... sorprendono i nuovi classici dalle dimensioni inattese, dilatate all’inverosimile o ridotte e accorciate e i generi si mescolano in una sovversione carica di malizia”.

Gianfranco Ferré

1995

I nuovi classici tra i materiali: tessuto elasticizzato, doppia duchesse, pelle tagliata al vivo e applicata sul tulle stretch, seta elastica, seta e viscosa mescolate a strisce o tricottate, seta, cotone, cachemire, cady di seta, organza elastica, neoprene, stecca di balena ricamata d’oro ed elastica abbinata al crêpe di seta con intarsi di tulle, cordini in organza sfumata. 

Per i nuovi classici dalle dimensioni diverse, variazioni sulla camicia bianca. A volte perde le maniche e il colletto, a volte il capo si riduce a un drappeggio intorno al seno. Vago ricordo di divise scolastiche, la camicia bianca si unisce alla gonna nera.  

Variazioni su tailleur e pullover. Il tailleur diventa una femminilissima tuta da sub. Il pullover diventa importante come un vestito: di seta, cotone, cachemire, aderenti al corpo, dai quali spuntano – come ricordi di camicie bianche – lembi e pezzi candidi. 

Nuovi classici anche per i colori: toni biscotto, panna, nero caffè e perla. Ma per dare vitalità e suggerire echi di glamour, anche spruzzi di colori fluo: pink, azzurro Polinesia, arancio ghiacciolo.  

Viaggio con Warhol nel mondo di Gauguin. Dolcezze tahitiane, fiori dei mari perduti, donne dai lunghi capelli. Immagini del sogno trattate elettronicamente e virate nei colori pop per T-shirt, pareo, abito. La foglia di Matisse ingigantita e proiettata sulla seta rosa. Il gioco del pink. Very glamour, very smart. 

Estratto dalla cartella stampa della collezione

Look n. 1
Look n. 10
Look n. 22
Look n. 25
Look n. 34
Look n. 36
Look n. 39
Look n. 49
Look n. 91
Look n. 109

Prêt-à-porter Donna
Autunno/Inverno

“Concentrazione, concisione... nella babele delle voci, nel turbinio dei segni, bisogna compiere un passo deciso, netto. Semplificare le forme, rispondendo ad un'esigenza che è mentale prima che estetica. Depurare le fogge, ma senza togliere la dolcezza del sogno, dell'immaginario, della fantasia... per questo ho voluto separare chiaramente il guardaroba della quotidianità da quello per il piacere. Di giorno abiti svelti, perfettamente consapevoli delle regole dell'efficienza; di sera vestiti per amarsi, per sedurre, più scoperti, con precisi connotati di malizia e di gioco”. 

Gianfranco Ferré

1995

I materiali. Lana elastica o iperbattuta feltro, mohair garzatissimo, crêpe doppi e tripli senza fodera e lavorati double, tricot stretch, pelliccia vera e falsa mischiata, maglia applicata su una base di tulle elastico, tricot di tipo norvegese tenuti insieme e rafforzati da nastri sottili di raso, nylon mescolato a finta pelliccia, doppia seta lucidata, doppio moiré cangiante, moiré tubico. 

Il formulario della quotidianità. Leggerissime, le camicie bianche di organza, scolpite addosso, hanno la consistenza di un velo. Le maniche, a nervature sottili, accarezzano il braccio. Il colletto piccolissimo è sorretto e sagomato da altre nervature. Scarpe affinate e affilate, anche quando la suola è di para spessa. Cinture sottilissime, strisce che sottolineano appena la figura.  

Vestirsi per piacere. Se di giorno la silhouette si ferma al ginocchio o è sottolineata dai pantaloni, di sera conosce la libertà assoluta: vestito-pullover completato solo da un paio di calze opache; vestito lungo; vestito lunghissimo. Tuniche di tulle e velluto di un marrone denso, quasi nero, con scie improvvise di nudo. La magia dei fili di metallo, dentro i quali restano impigliate cascate di corallini, e dei setacci risplendenti di polvere d’argento, per le tuniche a guanto ricamate su rete piccolissima. Vestiti sorprendenti: davanti sottili, con la gonna a vita alta appena svasata e la camicia di velluto. Dietro, grandi fazzoletti di tulle. Tulle bianco, tulle nero. 

Estratto dalla cartella stampa della collezione

Look n. 5
Look n. 31
Look n. 35
Look n. 39
Look n. 49
Look n. 51
Look n. 80
Look n. 83
Look n. 89
Look n. 96